Klassik nach Maß Hybrid


riproduzioni personalizzate per ogni strumento coinvolto


Klassik nach Maß Hybrid

 ( „Classico su misura L'ibrido”)

è musica classica nella combinazione di suoni generati meccanicamente su strumenti acustici da musicisti esperti in connessione con simulazioni digitali di strumenti orchestrali classici. KnM Hybrid può essere utilizzato nelle registrazioni audio e video, per lo studio delle opere e come forma di esecuzione di un concerto.

Le simulazioni digitali offrono così tante possibilità per la variabilità della strumentazione, la progettazione flessibile del tempo, il cambiamento nella tecnica esecutiva, nel suono e nell'intonazione che possono essere completamente superiori rispetto al lavoro con basi musicali convenzionali.

Naturalmente, gli strumenti orchestrali programmatici puramente digitali suonano in qualche modo clinicamente sintetici nonostante la loro alta qualità, ma mescolarli con un singolo strumento acustico naturale dà vita alla registrazione audio. Simulazioni digitali accuratamente programmate possono sostituire le basi musicali prodotte in modo tradizionale in uno studio di registrazione grazie alla loro buona qualità del suono.


Inizio del settetto di Ludwig van Beethoven

vero violino solista con 6 strumenti digitali

 Da nemesi a partner musicale

I musicisti classici, con le loro orecchie allenate, sentono immediatamente la differenza tra i toni suonati su strumenti naturali e quelli prodotti su tastiere, sintetizzatori analogici e digitali o beatbox e spesso non gli piacciono affatto. Ciò è comprensibile, poiché i musicisti hanno trascorso l'intero corso degli studi imparando diverse articolazioni, progressioni dinamiche differenziate, gestione del timbro e un metro vibrante, tutte tecniche esecutive che possono essere realizzate solo in modo molto insoddisfacente con i generatori di suoni sintetici. Inoltre, sostituiscono veri strumenti naturali, sui quali soprattutto i batteristi possono raccontare una lunga storia. La programmazione di simulazioni digitali si è trasformata in un vero e proprio distruttore del mestiere. Questo tipo di produzione musicale, che per ragioni comprensibili usano soprattutto i compositori cinematografici, ha portato la musica sinfonica da film a un livello economico completamente diverso e viene ora utilizzata per la stragrande maggioranza delle produzioni, il che significa che i musicisti ottengono molto meno lavoro sulle registrazioni in studio. Quindi programmare simulazioni digitali di strumenti classici è la vera nemesi del musicista. Dato che in ogni caso questo sviluppo non può più essere fermato, penso che sia giunto il momento di fare amicizia con il nostro acerrimo nemico sfruttando le sue possibilità a nostro vantaggio!

100 % digitale

Inizio del 2° movimento della serenata di Brahms D-Dur nella versione per nonetto


Possibilità e vantaggi delle simulazioni digitali

Nei seguenti articoli descriverò nel dettaglio le funzioni che mi appassionano particolarmente nella tecnologia della simulazione digitale:

Metro, tempo, clic flessibile, atmosfera, timbro, dinamica, equilibrio, articolazione, attacco, posizionamento libero in spazi acustici virtuali, vantaggi nelle esecuzioni concertistiche, come modello per la pratica e nella pubblicità con video o registrazioni audio e con anche grandi vantaggi finanziari e la possibilità, nei lavori musicali di essere in grado di riprodurre opere più grandi anche con un ensemble più piccolo, le opzioni della simulazione digitale mi affascinano sotto tutti questi aspetti.


settetto di Beethoven, inizio 3° movimento vero violino solista con 6 strumenti digitali

Metronomo/Clic

Non esiste un misuratore meccanico uniforme nelle mie registrazioni di simulazioni digitali. Il misuratore corrisponde alla rispettiva indicazione del tempo e allo swing musicalmente naturale desiderato in modo leggermente diverso su ogni battuta e può essere reso udibile con un clic differenziato.

Il clic udibile è adattato al design metro/tempo libero per la pratica e per l'interazione mediante monitoraggio in-ear.



Cambio di tempo

Quando si programmano le registrazioni di strumenti digitali, in pochi secondi è possibile modificare l'intero tempo oscillante in qualsiasi direzione senza perdita di suono, ma anche solo singoli passaggi. Qualsiasi tempo di pratica può essere cambiato fluentemente per lo studio, come si può ascoltare nel seguente video con 5 esempi.

Ritardandi/Accellerandi

Tutte le transizioni di tempo libero e persino le cadenze possono essere progettate in modo assolutamente flessibile con simulazioni digitali e possono anche essere modificate in seguito o adattate ai desideri del musicista utilizzando il accompagnamento, e il tempo dei singoli passaggi può sempre essere modificato in seguito. Il seguente video è composto da 4 esempi che descrivono questo argomento.


Le stagioni di Vivaldi

Ecco un esempio tratto dalle Stagioni di Vivaldi per tempo libero: un clic flessibile, adattato all'interpretazione del violino solista, consente al violoncellista di trovare la battuta perfetta per il violino solista, anche se entrambi vogliono effettuare una registrazione insieme in luoghi completamente diversi . Il violinista ha quindi una riproduzione di accompagnamento con la quale può sempre suonare la musica in modo sincrono e andare sempre d'accordo esattamente quando suona il Tutti.

Accordatura/Intonazione

Normalmente produco le mie registrazioni con accordatura LA 443 Hz (standard per orchestra professionale), ma questo può anche essere variato completamente e con poco sforzo. Qui nel video anche una seconda versione a 439 Hz.

Timbro

Quando si programmano le simulazioni digitali, è anche possibile progettare in modo continuo i diversi timbri dei singoli strumenti. Ecco un esempio per corno e uno per violoncello, ciascuno in due timbri diversi.

Volume
Come in ogni registrazione audio, la volume delle tracce audio può ovviamente essere regolata continuamente su e giù e anche automatizzata in modo flessibile.

Ma con questa forma di musica digitale può essere programmata in modo ancora più elegante e continuo e, naturalmente, se lo si desidera, può sempre essere aggiunta in seguito. Il video mostra diverse volumi del clarinetto.

Bilanciamento delle voci variabile

Naturalmente, nelle mie registrazioni, l'equilibrio dinamico tra gli strumenti può sempre essere adattato, corretto o adattato alla rispettiva posizione "seduto/in piedi" (se questa viene modificata) nella stanza, e questo può essere fatto anche in seguito.

Qui potete ascoltare un passaggio del 1° movimento della Serenata di Brahms nella versione sinfonica originale, una volta con enfasi sugli strumenti a fiato e una volta sugli archi.

Articolazione
Infatti, puoi chiedere alle simulazioni digitali quasi tutto, proprio come un vero musicista, anche dopo che la registrazione è terminata. Un legato diventa rapidamente uno staccato e un attacco acuto diventa un approccio morbido. Nel video, il violoncello cambia la sua articolazione dal puro staccato a una variante con varie forme legato/staccato.

Il vibrato nelle simulazioni digitali

Con gli archi non è un problema, anche poi successivamente, di farsuonare i singoli toni con o senza vibrato. L'unico inconveniente: questa tecnica non fornisce ancora una struttura flessibile del vibrato all'interno di un tono (ad esempio oscillazione dentro e fuori), che è la ragione principale del carattere ancora sintetico delle parti di archi.

Ecco 3 modelli di vibrato dell'inizio Pachelbel del violino.

Acustiche diverse

Con Vienna MirPro, il software VSL Vienna offre la possibilità di inserire registrazioni audio sia simulate digitalmente che generate naturalmente in spazi acustici virtuali. Ad esempio, c'è l'ambiente acustico delle varie sale del Konzerthaus di Vienna, dell'ORF, degli studi Teldex di Berlino e altri.

libero posizionamento nello spazio

Gli spazi acustici virtuali di VSL consentono di posizionare liberamente i vari strumenti/registrazioni audio, in qualsiasi posizione sul palco, in qualsiasi direzione, in qualsiasi combinazione. Anche il microfono di registrazione può essere regolato liberamente, il più vicino o il più lontano possibile dai rispettivi strumenti. Ciò apre la possibilità di ascoltare una registrazione proprio dal proprio posto nella musica da camera o nell'orchestra.

Contrabbasso nel Settetto di Beethoven

Ecco un esempio di posizionamento libero: nel settetto di Beethoven il contrabbasso è solitamente posizionato al centro, il che significa che il pubblico può sentire e vedere il violino alla sua sinistra e il clarinetto alla sua destra. Le riproduzioni dell'accompagnamento digitale possono essere orientate in modo tale che il bassista ascolti la registrazione dal suo posto, cioè il violino alla sua destra e il clarinetto alla sua sinistra, con il violoncello corrispondentemente alla sua destra e un po' più direttamente e più forte poiché è il suo vicino.

Posizione nell'orchestra

La disposizione prospettica nell'orchestra delle registrazioni provenienti da simulazioni digitali offre anche possibilità inimmaginabili per lo studio di singoli passaggi orchestrali, poiché le riproduzioni potrebbero dare a un secondo violinista di fila l'impressione di sedersi al centro del gruppo, proprio come nella vita dei musicisti reali.

Proprie registrazioni in un acustico sonicamente insoddisfacente

La tecnologia dello spazio acustico virtuale consente di inserire una registrazione originariamente effettuata in una piccola cabina di prova (studiobox) asciutta nell'acustica di una famosa sala da concerto, qui nella Sala Mozart del Konzerthaus di Vienna.
Se desideri che la tua registrazione audio sia integrata in una bella stanza, contattami. Sarei felice di farlo per te pagando un piccolo compenso.
Chiunque ascolti questo video in stereo noterà che l'acustica virtuale è stata adattata alla diversa posizione di seduta dei musicisti. Nella consueta disposizione dei posti del settetto di Beethoven, invece, il violinista sedeva a sinistra e il suonatore di corno da qualche parte a destra.
Alla fine del video si può ascoltare in una piccola cabina di prova un breve estratto dalla registrazione originale della parte del corno.

cast variabile

Una volta effettuata la registrazione da diverse tracce di strumenti puramente digitali, è possibile creare riproduzioni di accompagnamento per ogni strumento coinvolto, anche in qualsiasi combinazione immaginabile:

Esempio quartetto d'archi: 1 reale e 3 digitali, 2 reali e 2 digitali, 3 reali e 1 digitale, nelle altre formazioni rispettivamente.

Questo non è così facile da fare con le registrazioni musicali tradizionali senza grandi sforzi, poiché ogni traccia di strumento contiene componenti di sottofondo degli altri strumenti coinvolti a causa del comune microfono in studio. Questi spesso non possono essere filtrati senza perdita di suono (parole chiave: armonici, unisoni , ottave, toni di coerenza, suoni ad alto volume)

Poiché ogni traccia di strumento nelle simulazioni digitali contiene solo e in modo pulito i propri suoni/toni dello strumento rappresentato (a differenza delle registrazioni effettuate con più musicisti nella stessa stanza contemporaneamente), tutte le combinazioni di line-up immaginabili possono essere facilmente estratte .

Nota: Naturalmente esiste anche la seconda opzione presso i più noti fornitori di servizi di riproduzione, ma questa non è meno complessa e presenta le sue insidie. Qui i “suoni di sottofondo” vengono effettivamente filtrati tecnicamente dalle registrazioni audio esistenti.

Modello di formazione pratica

Le simulazioni digitali sono ideali come modelli di esercizi per provare le diverse opere, poiché possono essere suonate con o senza clic, a tempi più lenti o più veloci, in qualsiasi accordatura e con i singoli strumenti accesi o spenti.

Musica negli eventi privati

Chi non lo sa? Spesso si viene ingaggiati per matrimoni o simili con un cast molto piccolo e poi arrivano richieste musicali che in realtà non sono possibili con questa formazione. Nessun problema con le mie riproduzioni: qui un violino e una viola suonano un brano del Settimino di Beethoven.

musicisti di altri continenti

Poiché le riproduzioni delle simulazioni digitali consentono così tante varianti di progettazione musicale e di regolazione del tempo, sulla base di queste riproduzioni possono essere realizzate anche registrazioni con musicisti dall'altra parte del mondo. Qui il luogo di registrazione è Durban/Sudafrica con l'ottica trucco di una registrazione video in camera verde della Baviera.


spazio acustico anche durante spettacoli all'aperto e musica di sottofondo

È risaputo che i concerti all'aperto, sempre così apprezzati dal pubblico, sono sempre difficili per qualsiasi musicista perché manca completamente la risonanza di una stanza. Questo problema può essere risolto utilizzando il software MIR-Pro, poiché è possibile riprodurre musica dal vivo nello spazio acustico virtuale con un microfono sullo strumento e un sistema di altoparlanti appropriato insieme alla riproduzione dal software. C'è anche la sensazione frustrante che spesso si prova con la musica di sottofondo, perché il pubblico sta conversando ad alto volume, non ascolta consapevolmente e talvolta si lamenta anche che il volume è troppo alto, “perché in questo modo si può non avere più una buona conversazione "si può essere evitata con una prospettiva di ascolto del musicista sostanzialmente diversa da quella del pubblico, come nell'esempio del video seguente con 2 diverse posizioni di ascolto (prima il pubblico, poi il musicista)

schermo diviso

Soprattutto durante il periodo della Corona, i social media sono stati inondati dai cosiddetti video a schermo diviso. Ogni singolo musicista poteva essere visto a casa nel proprio ambiente mentre suonava la propria parte strumentale dell'opera e queste registrazioni venivano poi assemblate insieme da un tecnico del suono (probabilmente sempre disperato) in una registrazione di lavoro orchestrale/musica da camera, che raramente funzionava bene. La simulazione digitale offre la possibilità di creare un modello ritmicamente e musicalmente preciso per la produzione di tali schermate divise, al fine di facilitare notevolmente l'interazione con una riproduzione di accompagnamento simulata digitalmente. Ogni traccia del template potrà poi essere eventualmente sostituita con la registrazione di un musicista.

Pubblicità

Viene utilizzato per la pubblicità, per esempio su Internet o nei social media potete ovviamente pubblicizzare in modo estremamente economico solo le vostre registrazioni audio di musica classica, combinate con simulazioni digitali e collocate in stanze acustiche virtuali, poiché non ci sono tasse per SIAE, diritti d'autore accessori di altri musicisti e perfino l'affitto della sala. Sono disposto a mettere le riproduzioni di accompagnamento che produco a disposizione di altri musicisti a prezzi equi, compresi tutti i diritti.


stanza verde

I video che aggiungo qui ai miei post come dimostrativi sono stati tutti prodotti visivamente in una piccola “stanza verde improvvisata” e poi la maggior parte di essi sono stati ambientati in ambienti simili a quelli di un concerto utilizzando software cinematografici. Si prega di intendere questo solo nel senso che l'aspetto di una sala da concerto può trasmettere visivamente l'impressione dell'acustica virtuale della simulazione digitale. Altrimenti per me la tecnologia greenroom è solo una bella trovata, come puoi vedere chiaramente in questo video.

SIAE
Poiché ho acquisito legalmente le licenze per i software che utilizzo, ovvero i prodotti della Biblioteca Sinfonica di Vienna, sono l'unico autore delle simulazioni e le registrazioni digitali non sono registrate presso GVL/SIAE. Altri musicisti compaiono come protagonisti in singoli brevi video della mia piccola esibizione, ma mi hanno gentilmente concesso i diritti. Grazie ancora per questo.


diritti d'autore musicali
Poiché si tratta di simulazioni di opere classiche di compositori morti più di 70 anni fa, le mie registrazioni sonore sono esenti da diritti d'autore musicali.

propria versione nonetta

Com'è noto, Johannes Brahms compose originariamente la sua Serenata n. 1 in re maggiore come nonetto (flauto, 2 clarinetti, fagotto, corno, violino, viola, violoncello, contrabbasso) e solo successivamente la trasformò in una versione sinfonica. La versione nonetta è andata perduta ed è stata ricostruita più volte. Per motivi di tutela del diritto d'autore (e perché semplicemente alcune ricostruzioni non mi piacevano) non ho utilizzato nessuna delle ricostruzioni conosciute, ma ho arrangiato io stessa una versione nonetto della versione sinfonica, che non ha espressamente alcuna pretesa di correttezza musicale storicamente autenticità, particolarmente evidente sul corno -Parte delle note della mia versione. Questo può essere suonato particolarmente facilmente da un moderno doppio corno.

Gli spartiti per la mia versione nonet sono ora disponsibili.


contattare tramite e-mail:

ton@klassiknachmass.de spartiti nonetto Brahms-Serenade

La tecnologia digitale a vantaggio dei musicisti

Non è assolutamente mia intenzione danneggiare i musicisti con questo progetto, perché sto copiando la musica dal computer. Al contrario, sono personalmente dell'opinione che i suoni generati artificialmente non potranno mai sostituire l'impressione di un suono un po' irregolare di un essere umano vivente e tanto meno l'espressività personale di un artista. L'ascoltatore attento sentirà sempre la differenza tra l'audio reale registrazioni e simulazioni digitali e va bene così.

Le mie registrazioni richiedono quanto segue:

1) dare la possibilità al musicista di provare composizioni a casa con un accompagnamento studiato su misura per lui o semplicemente di suonare insieme agli altri strumenti "solo per divertimento" senza dover organizzare subito una sala e tanti colleghi.

2) in eventi in cui sono ingaggiati troppo pochi musicisti per poter eseguire organici più grandi, ma poterli comunque suonare con una riproduzione di accompagnamento personalizzata (musicminusone, musicminustwo, musicminustre, ecc.)

3) utilizzare queste riproduzioni per pubblicizzarsi in modo conforme alla legge ed economico

...quindi tutti pro i musicisti professionisti, non contra!


VSL Vienna

La Vienna Symphonic Library GmbH è una società orientata alla ricerca con sede a Vienna, specializzata nello sviluppo di software musicale e librerie samples Da quando l'azienda è stata fondata nell'ottobre del 2000 da Herbert Tucmandl, ex violoncellista e sostituto dell'Orchestra Filarmonica di Vienna (è passato da cameraman a regista di successo a metà degli anni '90 e ha prodotto musica orchestrale per i suoi numerosi progetti pluripremiati con l'aiuto dei computer e librerie di samples) oltre 3 milioni di samples registrati e pubblicati, inclusi tutti i suoni degli strumenti dell'orchestra sinfonica, compreso il coro. I musicisti delle migliori orchestre viennesi hanno investito anima e cuore nella registrazione di questi samples, spesso per un periodo di tempo molto lungo. Anch'io mi sono innamorato di questo software perché riforma tutta la mia vita musicale e mi offre fantastiche prospettive per un'occupazione felice con grandi opere musicali in futuro.


Musica da Camera/Sinfonica

L'Idillio di Siegfried, il Settimino di Beethoven, la Serenata di Brahms in versione nonetto, il “Souvenir di Firenze”, “Verklärte Nacht” di Schönberg, la serenade di fiati di Dvorak, i sestetti e i quintetti per archi di Brahms, tutti questi sono esempi di opere di musica da camera in un cast più grande che ho amato per tutta la vita (e che desidero elaborare in versione digitale nei prossimi anni.) Non conosco alcuna versione “musicminusone” di molti di questi lavori.

Con le possibilità incredibilmente versatili della simulazione digitale, spero di essere in grado di creare riproduzioni di accompagnamento estremamente flessibili di tali opere. Ho già completato il Settimino di Beethoven e la Serenata di Brahms (sia nella nota versione sinfonica che nella mia versione per nonetto), insieme a piccoli esercizi come il Canone di Pachelbel, l'Aria di Bach e "Ombra mai fu" di Händel.


A chi desidera realizzarlo da solo

Puoi eseguire la personalizzazione da solo, solo se disponi dell'hardware appropriato e del software molto costoso di VSL e puoi anche usarlo, il che è difficile (personalmente mi ci è voluto un anno intero di pratica prima di ottenere risultati ragionevolmente buoni).

Inoltre, la programmazione delle simulazioni digitali richiede estremamente molto tempo.

Per questo offro la vendita di basi musicali per qualsiasi strumento in formato mp3 o wave provenienti da lavori già realizzati ad un prezzo veramente contenuto. Se mi invii una email con le tue richieste di personalizzazione, lo farò per te finché non ti piacerà. Per questo puoi ricevere una mia offerta personale.

Puoi anche inviarmi registrazioni effettuate in acustica secca (soggiorno o sala prove) e io le inserirò in simulazioni di stanze acustiche virtuali di sale da concerto.

Vantaggi per te:

- è molto più economico che prenotare uno studio, un tecnico del suono e altri musicisti

- Le registrazioni possono sempre essere modificate successivamente

- in caso di utilizzo per spettacoli/concerti o pubblicazioni/pubblicità non è necessario rispettare alcun diritto d'autore

- risparmi molto tempo


contatto tramite e-mail:

Share by: